Bruce Palmer



album in pagina:

- The Cycle Is Complete



collabora in:

- Trans
  (Neil Young)


- The Cycle Is Complete
(1970) disco autoprodotto - vinile edizione limitata

1. Alpha-Omega - 2. Apocalypse - 3. Interlude - 4. Oxo - 5. Calm Before The Storm

Il bassista Bruce Palmer lasciò i Buffalo Springfield nel 1968 in seguito a una serie di arresti per faccende di droga. Tornò fugacemente in studio soltanto per incidere un disco da solo, The Cyrcle Is Colplete (1970) e poi scomparve dalle scene musicali fino al 1982. Questo suo unico disco, e in particolare le sue due lunghe suite, costituisce una caso a parte nella storia del rock.
Alpha Omega Apocalypse occupa quasi per intero la prima facciata. Su un fitto tappeto percussivo indiano e pellerossa si srotola una jam intensamente lirica di chitarra, organo, violino, oboe e voce, un incubo quieto e perenne al limite del visionario lisergico e della trance mantrica.
Improvvisazione e dissonanze, rock e primitivismo, convivono miracolosamente in un affresco lisergico-psicologico che fa il paio con quello,per altro più "umano", di Crosby, in un delirio interiore che ha pochi eguali.
Calm Before The Storm è una preghiera primordiale levata agli dei da un canto religioso e da una sezione di violini; la musica dipinge a fosche tinte l'avvicinarsi della tempesta (le nubi che si addensano, il vento in agguato fra le fronde, stormi di uccelli in fuga), e la quiete soprannaturale che permea tutte le cose, animate e non.
Brice Palmer si era innamorato dell'infinito, e la sua musica, più che psichedelica, correva avanti e indietro nel tempo alla ricerca dei suoni con cui esprimerlo.
Piero Scaruffi da Storia del Rock (Underground & Progressive 1967-1973) - 1989 ed. Arcana