Stefan Grossman



album in pagina:

- My Creole Belle
- The Gramercy Park Sheik
- Menphis Jellyroll



Chitarrista acustico, esperto di country blues, ragtime e fingerpicking, Stefan Grossman è noto come musicista e studioso del patrimonio tradizionale, ma ancora di più per la sua attività didattica.

Newyorkese di Brooklyn, impara lo strumento alla fine degli anni '50 dal Reverendo Gary Davis, uno dei leggendari personaggi della scuola blues. All'inizio degli anni '60 gira i piccoli locali del Greenwich Village, dove conosce altri giovani talento del nuovo folk. Nasce così la Even Dozen Jug Band, sotto la cui sigla si ritrovano Jim Kweskin, John Sebastian, Maria Muldaur, Steve Katz, lo stesso Grossman e altri ancora. Grossman si lega poi ad altri giovani studiosi di musica tradizionale (Danny Kalb, Mike Stewart, Ed Denson, John Fahey) in un collettivo denominao Blues Mafia, dedito alla riscoperta dei vecchi nomi del blues nero (John Hurt, Fed McDowell, Son House).

Dopo il didattico
How To Play Blues Guitar, assieme a Kalb pubblica Crosscurrents, un eccellente quanto dimenticato album di folk blues, mentre con Fahey inizierà una polemica annosa sulla didattica dello strumento (John Fahey gli dedicherà un brano non troppo amichevole: The Assasination Of Stefan Grossman).

Alla fine degli anni '60 collabora con i Fugs di Ed Sanders, poi si trasferisce a Londra, dove conosce i grandi nomi del folk revival inglese: Bert Jansh, John Renbourn, Davey Graham, Jo Ann Kelly. Per la Transatlantic inizia una carriera come solista, cui affianca una cospicua produzione didattica, spesso integrata da metodi e manuali sull'uso e l'apprendimento della chitarra. Le migliori lezioni riguardano la tecnica per la chitarra blues, il ragtime e l'uso del bottleneck. Gran parte degli anni '70 risiede fra Inghilterra e Roma, dove fonda un'apprezzata scuola di chitarra acustica. Nel 1973, fonda con Ed Denson la Kicking Mule Records, una delle più serie etichette di musica acustica e tradizionale, che incoraggia l'opera di vari talenti del folk europeo (Duck Baker, Bob Hadley, Ton Van Bergeyk, Leo Winjcamp). Alla fine degli anni '70 avvia una collaborazione artistica con John Renbourn, che frutterà eccellenti album e numerosi concerti nei decenni a venire. Negli anni '80, firmato un contratto con Shanachie, l'attività concertistica di Grossman si riduce, senza peraltro influire sulla produzione discografica fluente e di rilievo, a partire da
Shining Shadows, sino alla raccolta folk blues Love, Devild And The Blues. Sono di rilievo gli album realizzati in collaborazione con Renbourn, Live In Concert e The Three Kingdomes. Dalla fine degli anni '80 si concentra maggiormente sull'attività didattica, diradando anche la produzione discografica, che allinea qualche antologia, una collaborazione con Duck Baker, Northen Skies, Southern Blues, e un buon album da solista, Shake That Thing. Parallelamente pubblica, in video e poi in DVD, corsi di chitarra i cui docenti sono artisti del calibro di Merle Travis, Chet Atkins, Dave Van Ronk e Brownie McGhee. Nel nuovo millennio l'attività didattica e quella discografica procedono in parallelo; in particolare , si segnalano le collaborazioni con Tokio Ukida e con Danny Kalb e Steve Katz.

da
Enciclopedia del Rock ed. Arcana


- My Creole Belle
(1976) Transatlantic tra 326 - vinile

1. Tribute To Blind Lemon
1.47 - 2. Oh Babe, Ain't No Lie 3.05 - 3. Mabel's Dream 3.48 - 4. Heliotrope Bouquet 5.35 - 5. Turn Your Money Green 2.15 - 6. John Henry 2.08 - 7. Glory Of Love 1.20 - 8. Meddley 416
a) my creole belle - b) katz rag
9. The Entertainer 5.56 - 10. Down South Blues 2.50 - 11. Missisipi Swamp March Number Two 6.17

Stefan Grossman solo


Produced by Stefan Grossman
Recorded at Livingstone Studio, London
Engineering by Nic Kinsey
Cover by Terry Eden

- The Gramercy Park Sheik
(1972) Sonet sntf 627 - vinile

1. Little Rock Blues Number Two
- 2. Lena Anne - 3. Hans Fried - 4. Crow Black Squall - 5. Gentle Joys, Gentle Sorrows - 6. Requiem For patrick Kilroy - 7. Not You Or I, My Dear - 8. Missisipi Blues Number Two - 9. Cross-eyed Blues - 10. Irene's Sleepy Lullaby - 11. You'd Best Be Gentle

Stefan Grossman solo


Originally recorded and released by Philips Records Ltd on 1969

- Menphis Jellyroll
(1973) Transatlantic tra 5274 - vinile

1. Menphis Jellyroll
3.30 - 2. Black Mountain Rag 2.25 - 3. Hambone Rag 2.00 - 4. Delta Exposition Of 1917 3.37 - 5. Buck Dance 1.00 - 6. Missisipi Swamp March 3.27 - 7. Blue Space 19 2.48 - 8. Boogie On Main Street 4.14 - 9. Avalon Blues 1.57 - 10. Shuffle Rag 2.23 - 11. Mirage 3.02 - 12. Lottie's Blues 2.12 - 13. Miss McLeaod's Reel 1.25 - 14. Afterthough '48 - 15. Don't Let My Baby Catch You Here 1.48

Stefan Grossman solo


Produced by Stefan Grossman
Recorded at Kicking Mule Recording Studio, Rome
Engineering by Nic Kinsey