Gotan Project



album in pagina:

- La Revancha Del Tango


- La Revancha Del Tango
(?) Ivo Basta! yab 013 - cd

1. Quereremos Paz 5.15 - 2. Epoca 4.27 - 3. Chunga's Revenge (F. Zappa) 5.01 - 4. Triptico 8.26 - 5. Santa Maria (Bel Buenos Ayres) 5.57 - 6. Una Musica Brutal 4.11 - 7. El Capitalismo Foraneo 6.12 - 8. Last Tango In Paris (G. Barbieri) 5.50 - 9. La Del Ruso 6.22 - 10. Vielvo Al Sur 6.59

Musicians:
Eduardo Makaroff, Philippe Cohen Solal, Christoph H. Muller, Nini Flores, Gustavo Beytelman, Line Kruse, Fabrizio Fenoglietto, Willy Crook, Edi Tomassi

Produced by Philippe Cohen Solal, Christoph H. Muller and Eduardo Makaroff

Probabilmente è stata l'assidua presenza dei Gotan Project nei recenti volumi delle più prestigiose compilaqzioni - da Buddha Bar a Costes, da Worldwide a Glucklich - a far crescere l'attesa per questo esordio, ma i tre signori che hanno avuto l'idea di La Revancha Del Tango fanno musica sulla scena francese da almeno un decennio: Eduardo Makaroff è un chitarrista argentino autore di dodici dischi, produttore di shows televisivi e gestore di club sempre dedicati al tango; Christoph H. Muller è uno svizzero da lungo tempo alle prese con l'elettronica e la techno (Muhammar della sua band Touch El Arab fu un hit della lontana stagione 1986-87), ed è l'altra metà degli scatenati The Boyz From Brazil a fianco di Philippe Cohen Solal; e quest'ultimo tra tante cose ha lavorato al fianco di registi come Lars Von Trier, Nikita Mikailkov e Bertrand Tavernier, ha remixato il brano Psyche Rock con lo pseudonimo Ken Abyss per lo straordinario progetto Metamorphose di Pierre Henry (Mercury France 1997), è il proprietario dell'etichetta Ya Basta!.
La Revancha Del Tango è ovviamente un disco modaiolo, mette insieme la tristezza sensuale del tango argentino con l'elettronica più vicina alla dance: il bello è che ci aveva pensato tanti anni fa Grace Jones con I've Seen That Face Before (Libertango) ma poi non se ne era fatto più niente fino a El Capitalismo Foraneo, traccia prontamente adottata da Gilles Peterson per la doppia compilazione Worldwide dello scorso anno. La Revancha Del Tango recupera per intero i tre singoli già pubblicati, comprese una fosca rendition di Chunga's Revenge che si trasforma in uno slow rap di ringraziamenti, e la fremente Vuelvo Al Sur che di Piazzolla fu uno dei brani più famosi (tratta da Sur, il film di Fernando Solanas), mentre tra i nuovi brani troviamo la sofisticata citazione di Last Tango In Paris: ecco, c'è l'intelligente curiosità e acuta leggerezza nel mix sonico dei Gotan Project.
C'è anche imprevedibile sintonia con i tempi in un disco che proprio in questi giorni così incerti e angosciosi si apre con il tango perentorio Queremos Paz; disco scandito da una batteria forse anche invadente e addolcito dalle dilatazioni dub ad un tempo, come la sempre splendida melodia ascendente di Triptico o l'ipnosi profonda della milonga Santa Maria (Del Buen Ayre).
In Una Musica Brutal come il tango (e come recita l'omonimo brano) sprizzano vitalità antichi strumenti come la fisarmonica di Nini Flores e il violino di Line Kruse: La Revancha Del Tango si può ballare con il complicato rituale dei ballerini, ma anche con l'istinto puro del corpo. Casus belli.
Fernando Fanutti da Rockerilla n° 254 ottobre 2001